ANDREA INNOCENTI
Inizia il suo percorso artistico prendendo lezioni di tastiera propedeutica dai 4 ai 7 anni. Studia per undici anni il violino presso la Scuola Comunale T. Mabellini di Pistoia, sotto la principale guida del prof. Marco Corsini. Durante gli anni di corso consegue la borsa di studio per il “1° Concorso di Esecuzione Solistica Giuseppe e Giulia Pineschi”. Prende lezioni di pianoforte per tre anni col prof. Alessandro Duma e partecipa a tre rassegne musicali in cui suona il violino nell’orchestra della scuola. Nel 2004 vince il 1° premio per pianoforte al 5° “Concorso Nazionale per Giovani Musicisti Città di Massa” con il punteggio di 97/100. Nel 2007 supera, in qualità di privatista, gli esami di Teoria e Solfeggio e Pianoforte Complementare relativi al percorso di studi di violino presso il Conservatorio Statale di Musica Giacomo Puccini di La Spezia.
Nel dicembre 2009 comincia a studiare canto moderno presso la scuola S.P.M. di Pistoia, sotto la guida di Gianni Sarchi. Dopo varie riflessioni decide di interrompere lo studio del violino per dedicarsi completamente al canto.
Nel settembre 2013 entra nella Scuola di musical “Arteinscena” del Teatro Politeama Pratese e partecipa ai due spettacoli di fine anno Musical Circus e Musical Rock, con la regia di Franco Miseria. Nel luglio 2015 entra a far parte della compagnia di musical La Fenice di Prato e partecipa a numerosi spettacoli de “I promessi sposi - Opera moderna”.
Durante gli anni partecipa ai seminari di canto di Elisa Turlà, Elizabeth Howard, Rosalia Misseri, Titta Nesti e Michele Luppi e da luglio 2018 è un tenore corista presso il coro gospel/elettronico Vocal Blue Trains di Firenze.