CARLOTTA COCCHI
Carlotta è una cantante fiorentina, attualmente direttrice artistica dell’Empireo RoofTop di Firenze e madre di uno splendido bambino, Levante.
Dopo aver frequentato la Cesare Alfieri Scienze Politiche con corso di Laurea in Studi Internazionali, parte per l’Erasmus presso l’Universidad Complutense di Madrid dove inizia la sua tesi sulla nonviolenza e sui movimenti civili non violenti.
Carlotta si approccia al canto all’età di 24 anni. Principalmente autodidatta, non si lascia spaventare dal “tempo perso prima” e inizia così ad esibirsi in ogni jam di Firenze e dintorni. Il suo primo live è in acustico nell’estate del 2014 con quella che poi diventerà la sua formazione di lavoro: il duo acustico Cheek2Cheek. Col tempo decide di approfondire lo studio del canto e intraprende così un percorso triennale col vocal coach Davide Piludu Verdigris (insegnante e cantautore) e con vari seminari al Cet di Mogol con altri cantanti italiani come Paola Folli. La sua passione per la musica nasce ascoltando i dischi dei suoi genitori (Genesis, Stevie Wonder, Beatles, U2, Ray Charles, Joni Mitchell, Lucio Battisti, Lucio Dalla, Aretha Franklin e molti altri). E’ stata co-fondatrice di un laboratorio musicale (La Tredicesima Nota) con il quale ha collaborato per 3 anni.
Attualmente, oltre ad essere un prezioso mezzosoprano dei Vocal Blue Trains, è cantante dei Chek2Cheek (duo acustico chitarra e voce), dei Charly Cess & the Motown Briks (band soul R'n'B) e dei Meteori (gruppo alternativo house band). Oltre ad essere interprete in numerose formazioni, Carlotta è anche cantautrice e nel 2016 inizia la preproduzione del suo primo EP, partecipando al Tour Music Fest 2016 e classificandosi al 2° posto nella categoria cantautori con il suo inedito “Ghosts”. La sua ispirazione nasce dai grandi bluesman e da artisti quali Ray Charles, Jimi Hendrix, Etta James, Stevie Wonder, Nina Simone, Lucio Dalla, Pino Daniele, Florence Welch, Matt Corby, Jill Scott, Laura Mvula, Amy Winehouse. Oltre alla musica e alla sua famiglia ama il suo Jack Russell Golia, il buon rum, i bei concerti, la natura e trascorrere il tempo con le sue amiche. E’ vegetariana e praticante del buddismo della Soka Gakkai.