PIETRO CUPPOLONI

Pietro si avvicina alla musica spaziando il suo ascolto da quella leggera italiana a quella rock internazionale. Inizia la sua avventura da cantante nel 2007 quando, insieme al suo grande amico chitarrista Enrico “Endrigo” Franci, fonda il suo primo gruppo di cover. In questa prima esperienza da voce solista, Pietro ha modo di sperimentare la sua vocalità e le sue capacità di ri-arrangiamento strumentale, interpretando i brani dei suoi artisti preferiti.

Nel 2009 si iscrive alla Voice Academy di Firenze dove, con la guida dei vocal coach Beppe Di Figlia e Valerio Nardi, trova il modo di unire la sua voce baritonale alla grande passione per le suggestive atmosfere musicali anni ‘80. All’interno di questa esperienza decide riproporre i brani più famosi dei Depeche Mode in una veste tutta particolare con due voci armonizzate tra loro su basi musicali interamente autoprodotte, supportate da chitarre o pianoforte suonati live, ed è finalmente nel 2013 che il progetto prende il nome di DeVoXional.

Nello stesso periodo collabora con la band fiorentina Aurea Sectio con i quali realizza il concept album The Sword Of Ice And Fire partecipando come voce di coro e solista. Nel 2015 si avvicina allo studio dell’Estill Voice Training grazie all’insegnante Rossana Baroncelli (fondatrice del metodo “Voce Vera”). Nello stesso anno diventa voce maschile della cartoon cover band Alabarde Spaziali. Sempre spinto dalla passione per gli anni ‘80, ma questa volta nella loro veste più rock, nel 2016 diventa il frontman dei Cyberpun-x, tribute band dedicata a Billy Idol. Nel 2017 inizia la sua esperienza corale in veste di baritono nei Vocal Blue Trains. Tra le diverse esperienze formative partecipa ai seminari di Paul Phoenix, Elisabeth Howard, Michele Luppi, Matteo Ratti ed Elisa Turlà.