SOFIA GORI
Sofia inizia a maturare la sua passione musicale all’età di 17 anni ed è a questa età che esplode la sua passione per il canto dando “il via” alla sua carriera artistica. Autodidatta fino ad allora, decide di iscriversi ad un corso di canto e tecnica vocale con l’insegnante Filomena Menna a Firenze, corso che si rivela decisivo per il suo percorso musicale e canoro.
Studia 4 anni con quest’ultima e, dopo il diploma, decide nel 2011 di perfezionare i suoi studi frequentando per 3 mesi la “Vocal Power Academy” di Los Angeles, in California. Qui segue lezioni private di tecnica vocale ed improvvisazione con la stessa direttrice e fondatrice del metodo, l’insegnante Elisabeth Howard, vocal coach ai Grammy Awards 2007 a Los Angeles del cantante Sting e insegnante di illustri artisti nel panorama musicale internazionale, quali i Police e Lionel Ritchie.
Forte di tale esperienza, che la porta anche ad esibirsi in diversi locali di Los Angeles, torna in Italia e prende parte a vari progetti musicali funk, rock-blues e soul. Nel 2011 partecipa, vincendo il 1°premio, al concorso canoro “Nuovi Talenti Valdarno”. Inoltre, studia per 4 anni pianoforte moderno con il maestro Lele Fontana.
Membro dei Vocal Blue Trains sin dalla nascita del progetto nel 2014 in qualità di contralto, tra il 2018 e il 2019 registra in studio i cori per 2 inediti di Cristiano Malgioglio e per l’intero album “Love and Peace” di Maurizio Vandelli e Shel Shapiro. Attualmente, oltre alla musica, gestisce un ufficio che si occupa di agricoltura ed è mamma di uno splendido bambino di nome Rocco.